domenica 11 agosto 2013

Fine estate

Agosto, pur essendo un mese ancora pienamente estivo sia dal punto di vista meteorologico sia da quello astronomico, soprattutto nella sua seconda metà o dopo fasi di tempo perturbato che interrompono periodi particolarmente caldi, come accaduto nei giorni appena trascorsi, inizia a farmi pensare all'autunno. La cosa può apparire bizzarra ma, almeno secondo quanto io sento, non lo è. E' vero che fa ancora caldo, ma basta un temporale per smorzare la calura; è vero che le giornate sono ancora lunghe, ma non come quelle di luglio quando alle 9 di sera, alle mie latitudini, il sole è appena tramontato; è vero che la vegetazione è ancora rigogliosa, ma il verde non è più brillante come in giugno e luglio.
In ogni caso in agosto è ancora bello e, forse, più piacevole godersi l'estate anche se non si possono raggiungere le località di villeggiatura.
L'immagine di questo testo, ovviamente, non è stata ripresa in agosto come suggerisce il campo di grano, ma è comunque un'immagine che parla dell'estate.


Nessun commento:

Posta un commento